Costruire case ecostenibili è la miglior scelta che possiamo fare, una scelta consapevole per il bene del nostro pianeta e la salute di chi le abita, si parla di fabbricati realizzati con materiali rinnovabili e sostenibili, in cui si predilige l’uso di impianti di illuminazione smart e elettrodomestici intelligenti, abbattendo sprechi e favorendo l’efficienza energetica. Il legno è materia prima ecologica per eccellenza, le cui caratteristiche garantiscono sicurezza e salubrità agli edifici.
Quanto costa un casa green?
La domanda sorge spontanea dopo la l’approvazione della Direttiva Case Green da parte dell’Europarlamento, normativa che prevede che tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028. Gli edifici a emissioni zero non sono causa di emissioni in atmosfera, imprescindibile per ciò è l’impiego di materiali isolanti dalle caratteristiche e prestazioni elevate, dove un occhio particolare è posto verso la bioclimatica con impianti ad alta efficienza e rinnovabili. Il tema fondamentale è la decarbonizzazione del settore edile, un procedimento che impiegherà tempo e risorse, ma le strutture prefabbricate in legno sono già un passo avanti in questo percorso, con costi altamente concorrenziali e soluzioni già approntabili.
Partendo da zero, la progettazione dell’edificio deve essere pensata con l’obiettivo di ridurre al massimo il fabbisogno energetico dello stesso, questo per evitare che il consumo di energia comporti emissioni di CO2; con un progetto impiantistico che permetta di rispondere al fabbisogno energetico dello stesso, in simbiosi con altri aspetti da tener ben presenti tra i quali il corretto orientamento dell’edificio, lo studio delle aperture, sistemi solari passivi, ventilazione naturale, strutture ben isolate e la scelta degli impianti. L’obiettivo non è solamente consumare poca energia, ma evitare di emettere CO2. Le case in legno sono identificabili come edifici a basso consumo energetico e rientrano nelle classi energetiche di eccellenza, dove alto isolamento e bassa trasmittanza termica sono i valori importanti per il raggiungimento di un classe A.
Cosa rende una casa ecosostenibile?
Gli edifici in legno sono ecostenibili proprio per le scelte dei materiali impiegati a basso impatto ambientale, per le soluzioni architettoniche ed impiantistiche atte di favorire il risparmio energetico come un corretto orientamento del fabbricato che permetta di fruttare a pieno la luce naturale, una ventilazione passiva come ad esempio il tetto ventilato, isolamento termico idoneo con lo scopo di ridurre i consumi per il riscaldamento, così come l’impiego di impianti solari e fotovoltaici che consentono di sfruttare questa grande fonte di energia naturale.
Sottolineiamo inoltre che la nostra azienda è certificata ed impiega materiali Pefc, con lo scopo di garantire una filiera della sostenibilità completa e garantita; i materiali provenienti da foreste certificate PEFC sono gestiti con i più rigorosi requisiti ambientali, sociali ed economici.