Ampliare la propria casa con una struttura in legno è un’esigenza che è diventata sempre più comune per molte famiglie, in quanto con il tempo le abitudini e le esigenze familiari spesso cambiano, necessitando quindi di maggiore spazio. Ampliare la propria casa con una struttura in legno permette di guadagnare spazio in più senza dover rinunciare alla propria abitazione per mettersi alla ricerca di una casa più grande, e spesso senza la necessità di dover traslocare durante l’esecuzione dei lavori.
Da dove iniziare? Prima di tutto occorre verificare la fattibilità del progetto con un tecnico di fiducia, al fine di valutare concretamente se la struttura esistente lo permette e soprattutto se è possibile ottenere il titolo edilizio per realizzare l’ampliamento con i volumi desiderati. Ampliare un’abitazione attraverso la realizzazione di un nuovo volume esterno è forse la soluzione più comune.
Ampliamento casa in legno
Ampliare la tua casa con una struttura in legno dalle medesime caratteristiche è la soluzione migliore, anche perché di facile concezione, fabbricazione ed installazione. In presenza di un fabbricato in cui si ha a disposizione un ampio spazio esterno, si procede di solito realizzando un ampliamento della casa nella corte esterna, creando un nuovo volume in collegamento orizzontale con l’abitazione esistente;
- Se ci si trova all’ultimo piano di una palazzina in assenza di corte esterna utilizzabile, si può studiare di procedere all’ampliamento della casa con una sopraelevazione della stessa, realizzando in altezza un piano residenziale in aggiunta all’esistente corpo fabbricato;
- Se invece è disponibile un grande terrazzo, si può ipotizzare di ampliare il fabbricato attraverso la chiusura dello stesso
Ampliare la vostra casa grazie ai prefabbricati in legno vi permetterà di guadagnare spazio in più migliorando la vivibilità della vostra casa in tempi davvero brevi. Sono tanti i vantaggi degli ampliamenti in legno da non sottovalutare, tra cui:
- Cantiere pulito e rapidità dei lavori: questo permette, in molti casi, di continuare a vivere nelle proprie abitazioni durante l’esecuzione dei lavori, che avranno dei tempi di durata inferiori rispetto ai normali cantieri edili.
- Aumenta il valore della casa: è possibile costruire la nuova porzione di casa con un’efficienza energetica migliore e di conseguenza aumentando in metri quadrati della casa aumenta anche il valore di mercato dell’abitazione.
- Risparmio di tempo e denaro: grazie a una durata minore dei lavori e ai materiali più leggeri, i costi di produzione sono inferiori rappresentando così un risparmio.
Come ampliare casa con una struttura in legno?
Per realizzare l’ampliamento in legno della tua casa, affidati a professionisti che possono aiutarti a sviluppare al meglio le tue idee, modellare i tuoi progetti e aggiungere stanze, verande, garage alla tua casa. Ti.Pe.Co. è un’azienda Toscana specializzata nelle costruzioni in legno, ad uso residenziale e commerciale.
Grazie agli ampliamenti della casa in orizzontale si può decidere di ampliare la casa con una o più stanze prefabbricate in legno sulla struttura esistente, un processo piuttosto semplice in fase di studio e veloce in quella di esecuzione. Questa sarà annessa e collegata all’edificio esistente con tutti i vantaggi di avere una struttura in legno, tra cui;
- Isolamento termico
- Efficienza energetica
- Sicurezza sismica
- Sostenibilità
Oppure si può procedere verso gli ampliamenti della casa in verticale con la creazione di una sopraelevazione in legno che si estende in verticale e che condivide il tetto con la casa. Le sopraelevazioni in legno hanno molti vantaggi rispetto alle costruzioni in cemento, tra cui:
- costi decisamente inferiori rispetto a quelle in cemento
- strutture più leggere che si sposano bene con la struttura esistente
- riproduzione dello stile della casa già esistente in modo da creare armonia tra le due strutture
Come faccio a sapere se posso ampliare la mia casa?
Se volete sapere se è effettivamente possibile ampliare la vostra casa conviene sempre informarsi sulle norme della propria Regione per essere al corrente delle normative relative ai limiti e alle modalità che implicano la realizzazione dell’ampliamento della propria casa.
Successivamente bisogna effettuare una valutazione catastale per ricavare tutte le informazioni utili a calcolare l’ampliamento secondo il Piano Casa in vigore per usufruire delle agevolazioni fiscali riservate ai lavori edilizi. Per concludere, una volta definiti tutti i parametri volumetrici e la destinazione d’uso della nuova edificazione, puoi dedicarti alla preparazione del progetto da depositare per richiedere poi i permessi agli enti preposti e aspettare le loro verifiche.
Se hai ancora dubbi sul progetto che vorresti realizzare, contattaci per informazioni e preventivi, i professionisti di Ti.Pe.Co sono a tua completa disposizione.