Viviamo in un’epoca in cui la consapevolezza ambientale ha assunto un ruolo centrale nelle nostre vite, con l’esigenza di preservare il nostro pianeta, spingendo le persone a riflettere sulle proprie scelte quotidiane. La crescente preoccupazione per l’ambiente è evidente nella ricerca costante di soluzioni ecosostenibili, per questo motivo sempre più persone scelgono le case in legno, il cui consumo energetico è quasi pari a zero.
Ma quanto costa una casa legno? Quando parliamo di costi, la cosa che distingue le case in legno dall’edilizia tradizionale è il fatto che nella bioedilizia i costi sono certi, ciò significa che i costi vengono valutati in fase progettuale in modo da ridurre al minimo la tempistica del cantiere, diminuendo in questo modo anche i costi. Una volta accettato il capitolato tecnico il prezzo è fisso e non vi saranno sorprese per la committenza, salvo integrazioni o richieste successive alla stipula del contratto.

Quanto costa fare una casa in legno da zero?

Costruire una casa in legno da zero prevede il medesimo iter tecnico-burocratico di qualsiasi altro fabbricato, a partire dallo studio tecnico e fino al rilascio del titolo edilizio. Per fare una stima del costo di una casa in legno occorre tenere in considerazione:

  • la realizzazione del basamento
  • gli allacci delle varie forniture
  • la costruzione dell’involucro
  • le finiture
  • livello di completamento: grezzo, avanzato o chiavi in mano

Una casa prefabbricata in legno ha una tempistica di esecuzione molto rapida, in alcuni casi stimabile a poche settimane di lavoro. La velocità di esecuzione rappresenta uno dei tanti vantaggi delle case in legno, accorciando i tempi di esecuzione i costi si riducono notevolmente.

Un altro dei fattori chiave per valutare il costo di una casa in legno è il livello di completamento dei lavori, si può optare per varie soluzioni di costruzione: grezzo, grezzo avanzato o chiavi in mano.

  • Grezzo: in questa soluzione viene realizzata la parte strutturale dell’edificio, pareti, solaio e copertura, oltre al cappotto esterno su pareti perimetrali. Una casa in legno al grezzo viene lasciata “grezza”, cioè senza finiture: si intendono quindi esclusi manto di copertura, le finiture interne ed esterne. Impiegate principalmente da costruttori edili o aziende che operano nell’ambito della filiera costruttiva.
  • Grezzo avanzato: In una casa in legno al grezzo avanzato vengono realizzate le pareti prefabbricate, il cappotto esterno finito e rasato, il tetto completo di manto di copertura, gli elementi di lattoneria, i serramenti e gli ombreggianti.
  • Chiavi in mano: nella realizzazione di una casa in legno chiavi in mano, è previsto il completamento di tutti i lavori legati alla casa in bioedilizia: montaggio pareti e solai strutturali, cappotto con la sua rasatura esterna, copertura finita completa dei suoi accessori stabiliti da capitolato, massetti, pavimenti e rivestimenti, cartongessi/fibrogessi interni imbiancati, porte interne, impianti.

Restano esclusi dal chiavi in mano, e quindi a carico del committente, la presentazione delle pratiche per l’ottenimento del titolo edilizio, gli allacci alle utenze ed eventuali opere di urbanizzazione esterne.

Quanto può durare una casa in legno?

Molti si domandano quanto può durare una casa in legno, di sicuro possiamo affermare che una casa in legno può durare anche più di 500 anni, la storia ci insegna che nell’Europa centrale le prime costruzioni in legno risalgono al 2500 a.C., quando si costruirono le prime palafitte; case sospese sull’acqua grazie a lunghi pali. Questo tipo di costruzione era diffuso nelle regioni alpine, ed è guardando a questa tecnica antica che è stato sviluppato uno dei più usati sistemi costruttivi impiegati al giorno d’oggi. Sicuramente anche le sue caratteristiche antisismiche permettono una maggiore sicurezza e garantiscono una maggiore durata rispetto alle costruzione tradizionali.

Come abbiamo visto il prezzo di una casa in legno può dipendere da diversi fattori che vanno ad influire sul prezzo finale, esistono anche delle agevolazioni fiscali di cui godere che possono andare a ridurre ulteriormente i costi. Se vuoi sapere maggiori informazioni su costi più dettagliati contattaci per una consulenza gratuita con Ti.Pe.Co, il nostro team di esperti è sempre a disposizione.